Spostamento al 30 giugno 2024 del termine per adeguare gli statuti – Riforma dello Sport
“Un emendamento in fase di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 prevede lo spostamento al 30 giugno 2024 del termine per adeguare gli statuti
L’emendamento (il numero 16.9) prevede che le parole “entro il 31 dicembre 2023” presenti negli articoli 7, co. 1quater, e 12, co. 2bis, del d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, siano sostituite dalle seguenti: “entro il 30 giugno 2024”.
Gli articoli citati dall’emendamento sono rispettivamente:
art. 7, in materia di Atto costitutivo e statuto degli enti sportivi dilettantistici, dove si dispone, in chiusura, che “Le associazioni e le società sportive dilettantistiche uniformano i propri statuti alle disposizioni del presente Capo I entro il 31 dicembre 2023.”
art. 12, che a proposito delle disposizioni tributarie, stabilisce che “Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto“
Se dunque l’emendamento presentato in commissione Senato verrà approvato, gli organismi i sportivi dilettantistici avranno altri sei mesi di tempo per adeguare gli statuti e registrare l’atto in esenzione di imposta”
Sarà nostra cura tenervi aggiornati
Ecco le slide della riunione che si è tenuta a Bergamo il 23 novembre: https://drive.google.com/file/d/1rEdED1veYh_hmUBDTgLtSHqxTijjVbAY/view?usp=sharing
Entro il 30 giugno 2024 le ASD e le SSD dovranno adeguare lo statuto per renderlo conforme alle nuove disposizioni legislative, pena la cancellazione dal Registro delle Attività Sportive (RAS)!
La delibera dell’assemblea, in seduta straordinaria, che si limitasse a recepire nello statuto le variazioni imposte dalla norma, non sarà soggetta a imposta di registro e, quindi, la registrazione sarà gratuita, non essendo dovuti nemmeno i bolli per le ASD/SSD iscritte al RAS (decreti legislativi 36/2021 e 120/2023).
Materiale da portare all’Agenzia delle Entrate:
– copia della carta d’identità del presidente della Asd;
– se non dovesse andare il presidente oltre alla copia della carta d’identità del presidente della Asd e alla copia della carta d’identità del delegato dovrà essere portata anche la delega firmata dal presidente;
– 2 copie del verbale dell’assemblea dove viene specificata l’approvazione della modifica dello Statuto allo scopo di adeguarlo alle disposizioni dei Decreti Legislativi 36/2021 e 120/2023;
– 2 copie del nuovo Statuto – ASD 2023;
– compilare il Mod. 69 – Richiesta di registrazione e adempimenti successivi. Scrivere solo il Codice Fiscale della Società e la Denominazione nel “Quadro B Soggetti Destinatari degli effetti giuridici dell’Atto” e apporre la “firma del richiedente la registrazione” nella seconda pagina.
Gli Statuti adeguati, dopo essere stati registrati gratuitamente presso l’Agenzia delle Entrate (previo appuntamento telefonico allo 800.90.96.96 o allo 06 96668907), andranno trasmessi al RAS.
Fino a nuova comunicazione gli statuti da registrare al Ras vanno inviati tramite email a: cr.lombardia@fidal.it
È online la modulistica dedicata alla riforma del lavoro sportivo. La documentazione pubblicata è stata predisposta in una prima versione, in attesa delle necessarie circolari esplicative. I successivi aggiornamenti saranno prontamente pubblicati in questa pagina: FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Di seguito alcune informazioni utili: