Nuove figure che possono usufruire del lavoro sportivo
Oltre alle figure già previste dalla Riforma ( atleti, allenatori/istruttori, preparatore atletico, Direttore tecnico, Direttore sportivo), per la Federazione Italiana di Atletica Leggera sono previste altre 12 figure, come riportato di seguito:
- PERSONALE AUSILIARIO di supporto alle attività degli atleti e di sicurezza dei praticanti.
- PERSONALE AUSILIARIO agli Ufficiali di gara Personale formato in collaborazione tra l’Associazione Sportiva ed il Gruppo Giudice Gare, per la formazione e svolgimento delle competizioni o altra forma di giudizio affidato al suddetto gruppo. Tesserato dalle Associazioni come Giudice Ausiliario.
- Il RESPONSABILE DELL’ORDINE Ha il controllo della Zona di Gara e non deve permettere a qualsiasi persona, al di fuori degli Ufficiali di Gara e dei concorrenti raggruppati per gareggiare o di altre persone autorizzate con un valido accredito, di accedere e rimanere sul terreno di gara.
- ADDETTO ALLA VIDEOREGISTRAZIONE Nelle competizioni una videoregistrazione ufficiale di tutte le gare deve essere attivata a supporto dei Delegati Tecnici. Essa dovrebbe essere sufficiente a supportare il ruolo dell’Arbitro alle Videoregistrazioni quando nominato ed in altre situazioni per dimostrare la regolarità delle prestazioni ed ogni violazione delle Regole.
- ADDETTO ALLA DISTRIBUZIONE DI ACQUA POTABILE/SPUGNAGGI Addetti alla distribuzione di acqua potabile e agli spugnaggi. Nelle gare su pista di 5000m ed oltre, gli Organizzatori possono fornire acqua e spugne agli atleti in relazione alle condizioni atmosferiche. Nelle gare su pista superiori ai 10.000m, devono essere previste postazioni per rifornimenti, distribuzione di acqua potabile e spugnaggi, cosi come nelle competizioni no stadia. I rifornimenti forniti dagli atleti devono essere tenuti sotto controllo dal personale designato dagli Organizzatori dal momento in cui i rifornimenti stessi sono consegnati dagli atleti o dai loro rappresentanti. Questi addetti dovranno assicurare che i rifornimenti non siano alterati o manomessi in alcun modo.
- ADDETTI ALL’ORGANIZZAZIONE LOGISTICA Soggetti addetti al trasporto, alla gestione, controllo e alla custodia del materiale e delle attrezzature sportive e operatori di pedana in occasione di manifestazioni sportive, raduni, allenamenti.
- REFERENTI ORGANIZZATIVI REGIONALI PROVINCIALI E SOCIETARI Dirigenti o delegati incaricati a coordinare l’organizzazione di gare e corsi.
- RESPONSABILE DELLA SICUREZZA Incaricato a predisporre tutte le misure di sicurezza previste dalla Federazione, incluso percorso di gara, elementi di protezione, cartellonistica, strutture, ecc..
- RESPONSABILE IMPIANTO Addetto alla funzionalità di un impianto omologato dalla Federazione e gestito dalla Federazione stessa o da una sua associazione affiliata in occasione di un evento.
- DIRETTORE PER LA PRESENTAZIONE DELLA COMPETIZIONE Pianifica tutti i preparativi per la presentazione della competizione. Assicura che, attraverso gli annunci e la tecnologia disponibile, il pubblico sia informato circa le notizie riguardanti gli Atleti partecipanti ad ogni gara, liste di partenza, risultati.
- ADDETTO AL CAMPO DI GARA Addetti al controllo del campo di gara, con il compito di verificare che l’impianto sportivo e/o il percorso mantengano la conformità alla normativa statale e federale ovvero, in caso di manifestazione, la regolarità sportiva per tutta la durata, provvedendo in ogni caso alla adeguata sistemazione delle strutture sportive necessarie.
- ANNUNCIATORE (SPEAKER E SPEAKER STREAMING).Incaricato di comunicare al pubblico/atleti e tecnici, attraverso gli altoparlanti, le modalità di svolgimento della manifestazione, gli ordini di partenza e arrivo e qualsiasi informazione relativa all’evento o di pubblica utilità.